Opzioni di ricerca
Home Media Facciamo chiarezza Studi e pubblicazioni Statistiche Politica monetaria L’euro Pagamenti e mercati Lavorare in BCE
Suggerimenti
Ordina per

Archivi storici della BCE

Valorizziamo la nostra storia!

Gli archivi storici della BCE sono stati istituiti per preservare la memoria istituzionale, promuovere la trasparenza e migliorare la conoscenza della storia dell’Unione economica e monetaria, del Sistema europeo di banche centrali (SEBC) e dell’Eurosistema.

La BCE si impegna a conservare i documenti di valore storico e a metterli a disposizione del pubblico. In virtù della struttura integrata del SEBC, dell’Eurosistema e dei rispettivi archivi, collaboriamo con le banche centrali nazionali degli Stati membri dell’UE per il conseguimento di questo obiettivo.

Vuoi saperne di più sul ruolo della BCE e dei suoi predecessori? Ti interessa approfondire il percorso verso la realizzazione dell’Unione economica e monetaria e come le decisioni passate continuano a incidere sulla tua vita di ogni giorno?

Gli archivi storici della BCE ti permettono di accedere ai documenti in suo possesso che sono stati declassificati in conformità alla Decisione BCE/2023/17 allo scadere del termine di 30 anni dalla loro data di creazione.

Scopri gli archivi storici della BCE

Attraverso gli archivi storici della BCE puoi attingere alle seguenti fonti:

Comitato dei governatori delle banche centrali degli Stati membri della Comunità economica europea (1964-1993) Fondo europeo di cooperazione monetaria (1973-1993) Comitato Delors (1988-1989) Istituto monetario europeo (1994-1998) Banca centrale europea (dal 1998 ad oggi)

Gli archivi storici della BCE contengono anche materiale audiovisivo e manufatti.

Scorri le varie sezioni per saperne di più sugli archivi della BCE e per accedere ai documenti declassificati disponibili online.

Servizi per gli utenti

Se ti occorre assistenza nel reperire documenti dagli archivi storici della BCE, ti invitiamo a inviare un’e-mail o una lettera (in una delle lingue ufficiali dell’Unione europea) ai seguenti recapiti:

archives@ecb.europa.eu

oppure:

ECB Archives
European Central Bank
Information Governance Division
Sonnemannstrasse 22

60314 Frankfurt am Main
Germany

Per la consultazione di documenti degli archivi storici della BCE, siamo lieti di accoglierti su appuntamento nella sala lettura della sede principale della BCE in orario lavorativo.

Informazioni per i visitatori

Tutte le pagine di questa sezione